Sulla base del profilo professionale e degli standard di competenze è stato progettato, sviluppato e testato un curriculum- programma, comprendente una serie di sessioni pratiche insieme a un toolkit. Il curriculum è stato progettato per reclutare, formare e sostenere i Job broker nei paesi partner:
Il curriculum comprenderà i seguenti moduli:
- Un modulo introduttivo dedicato all’attuale contesto europeo del mercato del lavoro e alla necessità di un riadattamento del ruolo del job broker. in questo modulo saranno anche trattate le risorse attualmente disponibili per i job broker a livello europeo, come il portale “Eures” per la mobilità europea e “Skills Panorama”.
- Lavorare in modo efficace con i datori di lavoro: come diventare un job broker efficiente. Questo modulo sarà dedicato all’incontro tra domanda e offerta di lavoro, utilizzando i feedback degli imprenditori per migliorare il servizio, consigliando gli stessi circa le procedure di recruitment e fornendo aiuto per le nove assunzioni. Saranno inoltre affrontati temi relativi a come istaurare e mantenere relazioni costruttive tra datori di lavoro e dipendenti e agli incentivi pubblici per le assunzioni.
- Lavorare con i job seekers: questo modulo sarà dedicato alle modalità di valutazione e sviluppo dei piani d’azione, a come preparare i candidati ai colloqui, a come favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, a come motivare chi cerca lavoro e a come aiutare i candidati selezionati dalle aziende a mantenere performance lavorative efficienti e sostenibili.
- Project Management: Dedicato a come promuove i servizi presso disoccupati e datori di lavoro, alla gestione dei conflitti, all’adozione di strategie di network con gli stakeholder e all’importanza della gestione delle informazioni.
Produzione di un pacchetto di materiali formativi flessibili e comprensibili, che includono una pianificazione delle lezioni, una lista di moduli, attività formative, risorse ed esercizi. I materiali saranno inizialmente testati attraverso dei “Train the Trainers” successivi ai meeting di Berlino e Larissa. In una seconda fase I Job broker testeranno I materiali attraverso i working group.
Sono stati sviluppati materiali formativi di alta qualità, poiché nella partnership si ravvisa un mix di esperienze e competenze estremamente funzionale. Il curriculum non è assolutamente statico, ed anzi prevede ampi margini di partecipazione, poiché i JB saranno chiamati ad identificare e definire i propri obiettivi e le proprie aree di sviluppo e ad impegnarsi a questo fine attraverso in’ampia gamma di attività che stimolano un apprendimento partecipativo, flessibile ed attivo. I materiali formativi includono tematiche di discussione progettate per favorire lo scambio tra pari attraverso la condivisione di esperienze formative. Inoltre, i materiali formativi seguono un approccio graduale e incoraggiano i Job broker a continuare ad affinare le proprie capacità, condividendo idee e buone prassi con altri professionisti all’interno della partnership. Il curriculum include anche una valutazione iniziale del fabbisogno che deve essere portata a termine da tutti i partecipanti per favorire l’identificazione delle metodologie più appropriate e del livello delle attività formative da intraprendere, e per assicurare che gli insegnamenti siano adatti ai discenti e che soddisfino le esigenze specifiche di ciascun partecipante. Tutti i materiali formativi sono accessibili ai Job brokers attraverso la piattaforma di e-learning Moodle.